“I PURITANI” al METROPOLITAN di New York,

nel 1986, cantati in coppia con la SUTHERLAND, hanno suscitato viva impressione presso la stampa newyorkese, che ne ha decretato “un successo senza precedenti”. La Sua duttilità vocale e l’incisivo fraseggio lo portano a spingersi anche nel repertorio post-belcantistico e verista. Ricordiamo nel 1988 l’inaugurazione del Teatro Regio di Torino con “GIOCONDA”.

Continua a leggere
SALVATORE FISICHELLA,

nato a Catania, ha studiato canto con MARIA GENTILE a Catania, perfezionandosi successivamente a Roma con i Maestri RICCI e PAOLETTI.

Vincitore Assoluto del XXIV Concorso Lirico ADRIANO BELLI, debutta a SPOLETO con “WERTHER”, nel 1970, e subito dopo, nel 1971, al teatro dell ‘OPERA DI ROMA con “RIGOLETTO” e i “PURITANI”.

Continua a leggere
Il consenso sulle sue qualità

è stato unanime anche da parte dei critici più autorevoli ed esigenti quali
Rodolfo Celletti, Giorgio Gualerzi, Paolo Isotta,Teodoro Celli, Guido Pannain, Lorenzo Pinzauti, Elvio Giudice.

Continua a leggere
Il pubblico parigino

alla fine del CONCERTO BELLINIANO al Teatro CHAMPS ELYSEES, nel maggio 1992, gli ha riservato 22 minuti d’applausi e la critica francese lo ha definito quale migliore interprete belliniano del momento.
Stessa conferma e stesso successo per Il pirata del 1992 sotto la direzione di Nello Santi.

Continua a leggere
Il Nuovo Secolo 2001

viene aperto dal Fisichella con 2 grandi Concerti per la notte e il giorno di Capodanno a Pechino,unica voce europea invitata in questi memorabili concerti che riuniva i tre piu grandi Cori e le tre più grandi Orchestre della Cina.
Per l’anno Belliniano è protagonista assieme a Lucia Aliberti e Roberto Frontali de”Il Pirata” allestito dal teatro Massimo Bellini.

A St. Gallen “Rigoletto” per l’Opera Gala allo Stadttheater e al Festival Open Air di Solothur.

Continua a leggere
A coronamento della Carriera

gli viene assegnato da parte dell’Associazione Amici della Lirica città di Varese l’ambito premio FRANCESCO TAMAGNO ANNO 2013 :
”Quale interprete di molte opere ha varcato i nostri confini con una superiore preparazione ed un talento fenomenale. Il Suo impegno e la Sua personalità siano d’esempio alle future generazioni”.

Continua a leggere